Novità

TRASFORMARE LA LUCE SOLARE IN ENERGIA ELETTRICA: IL FOTOVOLTAICO

Come funziona un impianto fotovoltaico e perché sceglierlo? Scopriamolo.

I pannelli sono composti da celle fotovoltaiche costituite da silicio collegate tra loro, capaci di convertire, attraverso una reazione fisica, i fotoni catturati in corrente continua.

I sistemi fotovoltaici possono essere usati in tanti modi diversi in abitazioni private, strutture commerciali e in ambito industriale. La loro potenza e produttività varia a seconda del progetto e delle reali necessità.
Vengono normalmente posizionati sui tetti o a terra, a seconda delle esigenze e della disponibilità di spazio, talvolta anche in base a specifici vincoli paesaggistici (ad esempio, nei centri storici delle città).

Gli impianti fotovoltaici non emettono gas nocivi e permettono di ridurre le emissioni di CO2, possono quindi essere considerati una fonte di energia pulita, a beneficio del nostro benessere quotidiano e del pianeta.
In aggiunta, il loro utilizzo contribuisce sensibilmente al contenimento dei costi in bolletta: ricordiamoci che l’energia prodotta può essere immagazzinata e usata quando serve.

Inoltre, questa tecnologia che si evolve e perfeziona continuamente fa del fotovoltaico un prodotto sempre più alla portata di tutti.

Se vuoi scoprire di più sull’efficientamento energetico visita la nostra pagina: “ENERGIA” oppure contattaci.