Rete Commerciale
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LO SVILUPPO DI UNA RETE VENDITA DI SUCCESSO.

Come progettare a gestire al meglio il tuo “Sales Team”? Scopriamolo.

Come ogni imprenditore anche tu avrai dovuto affrontare o stai affrontando il problema della creazione della tua rete vendita; compito complesso, ma irrinunciabile.

Quanti fattori da far “quadrare”: la pianificazione di una strategia di sviluppo commerciale pensata per la crescita della tua impresa in primis, e poi la scelta dei collaboratori e di un direttore vendite, l’organizzazione di base dell’attività del team e la specifica individuazione dei talenti, per una formazione adeguata della tua squadra.

Tu sai che il corretto sviluppo delle relazioni commerciali è fondamentale per il successo dei tuoi prodotti e servizi; tu sai anche che le performance dipendono non solo dalla professionalità e dell’esperienza, ma anche dall’apporto personale e unico di chi ti circonda.Hai in mente quale team di lavoro vuoi per concretizzare il tuo progetto; ti sono chiare la visione e i valori da trasmettere e condividere.

Ma come realizzare tutto questo?

Ti direi di iniziare, come per quasi sempre, dalle persone; vai oltre il C.V. anche con strumenti specifici di valutazione; accorcia le distanze e cerca di capire chi hai di fronte: quali sono le sue capacità e potenzialità, i suoi obiettivi.

Le persone giuste al posto giusto!

Frase fatta, ma vera. Chiunque, se può utilizzare i propri talenti e trova il proprio posto diventa un membro irrinunciabile di un gruppo di lavoro e tieni a mente che la formazione e la valorizzazione non costituiscono un costo, ma un investimento!

Fai lavoro di squadra.

Facile a dirsi, un po’ più complicato da realizzare: che sia davvero un gruppo, che la collaborazione sia stimolata da obiettivi personali e comuni, da un programma che preveda e rispetti – perché è facile lasciarsi travolgere e dare precedenza alle emergenze e agli imprevisti – analisi cadenzate dei risultati, e incontri regolari di confronto, scambio di informazioni e idee.

Chiudi il cerchio!

Completata questa parte di lavoro così importante non manca che di seguire il programma che avrai pianificato, fatto tecnicamente di studio del prodotto e del mercato, di budget, strategie per incrementare la copertura sul territorio, ecc.; insieme – parola chiave – alla tua rete vendita.

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