Perché Conviene Installare una Linea Vita per La Posa e La Manutenzione dell’Impianto Fotovoltaico?
Perché può farti risparmiare tempo, preoccupazioni, molto denaro, e garantirti un lavoro soddisfacente grazie alla tranquillità operativa di tutti.
Le linee vita sono strutture composte da punti di ancoraggio ai quali si agganciano tramite dispositivi gli operatori per poter lavorare in quota in totale sicurezza: un sistema di protezione studiato per evitare la caduta dai tetti che permette piena libertà di movimento.
Quando è obbligatorio installare una linea vita?
L’installazione della linea vita è obbligatoria quando la copertura diventa un vero e proprio “luogo di lavoro”, quindi se ne deduce che è praticamente indispensabile qualsiasi intervento si debba o voglia fare.
Purtroppo, la normativa di riferimento per come è formulata è soggetta ad una interpretazione difficile, perché la vera condizione sine qua non è “solamente” quella di garantire la sicurezza agli operatori. Dunque, quando sul “luogo di lavoro” viene assicurato il rispetto di adeguati parametri, ovvero apposita imbracatura agganciata o ponteggio, la linea vita si potrebbe anche ritenere non essere obbligatoria. L’esperienza ci insegna che la soluzione e la garanzia della scelta, sta nella specifica valutazione caso per caso.
Le alternative.
Imbracatura. Si tratta di un dispositivo sicuro, ma che ha dei limiti decisamente superabili da una linea vita che permette una mobilità totale, ampia, rapida.
Ponteggio. Inutile sottolinearne il costo decisamente alto, o il fatto che i tempi non esattamente brevi per montaggio e smontaggio compromettono l’accesso immediato.
Detto questo è importante che tu sappia che: che tu sia proprietario di un appartamento, di una casa indipendente, o di un qualsiasi immobile, sei sempre pienamente responsabile di qualsiasi cosa o incidente accada durante i lavori svolti in quota, sul tuo tetto o sulla copertura della tua struttura.
In caso di infortunio o danno, quindi, sarai perseguibile per legge.
In considerazione di quanto sopra e del fatto che deve essere sempre e comunque garantito l’accesso sicuro al tetto e alle coperture in quota sia per la realizzazione di un nuovo progetto, sia per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici e degli eventuali impianti, e del fatto che ogni regione agisce per certi versi diversamente e autonomamente ti consigliamo di:
- Valutare con attenzione normative e leggi.
- Considerare le necessità del momento, ma anche i benefici futuri che derivano dall’installazione di una linea vita.
- Rivolgerti a professionisti esperti per lo studio, la progettazione, la posa, il collaudo, l’espletamento delle pratiche burocratiche, la manutenzione periodica del sistema anticaduta.
Per quanto riguarda nello specifico l’utilizzo o la necessità di una linea vita per l’installazione e l’ispezione dei pannelli fotovoltaici, se è vero che alcune regioni hanno reso obbligatoria la presenza della linea vita, in altre basterà utilizzare gli strumenti alternativi di cui sopra.
Ma vale davvero la pena di sostenere ogni volta un costo, anche alto, come nel caso del ponteggio, quando si può risolvere il problema una volta per tutte investendo poche migliaia di euro?
Oggettivamente, i vantaggi di avere una linea vita sono importanti
Per qualsiasi problematica o motivo l’accesso al tetto è garantito in ogni momento.
Si può procedere con la manutenzione del tetto o degli impianti posizionati sullo stesso, con l’ispezione, la pulizia, agilmente e velocemente.
L’operatività in quota ne beneficia, e ne consegue un lavoro più rapido ed efficiente.
Insomma: l’investimento garantisce nel tempo ottimali condizioni di lavoro e sicurezza agli operatori, e risultati sempre pienamente soddisfacenti, grazie ad un lavoro fatto più rapidamente, anche perché in tutta tranquillità.
Chiama SICURTETTO by GO; possiamo occuparci noi di tutto: della fornitura del miglior prodotto Made in Italy, dello studio e dello sviluppo del progetto, dell’installazione, della documentazione necessaria, e consegnarti un risultato “chiavi in mano”.
Se vuoi saperne di più, consulta anche la nostra pagina: SICUREZZA oppure contattaci.